Skip to main content

Morris, marchio della ditta giapponese Moridaira e noto per gli splendidi strumenti acustici, ha prodotto anche chitarre e bassi elettrici con altri marchi, dei quali il più noto era HS Anderson, celebre per la Madcat di Prince.

Lorenzo Tanini

L’azienda Moridaira Guitar costruisce da molto tempo strumenti artigianali di qualità a Matsumoto, Nagano. Prende il nome dal suo fondatore, il signor Toshio Moridaira, che fondò la ditta nel 1961 e divenne il primo importatore di Gibson e Fender per il Giappone.

Nel 1964, grazie al suo rapporto di lavoro con Gibson, Toshio si recò in visita alla fabbrica di Kalamazoo, nel Michigan e un dipendente della Gibson lo soprannominò “Mori”.

Di conseguenza Mori-san nel 1967 fondò la compagnia Morris Guitars, ispirato da questo soprannome.

La Morris ha prodotto copie di alta qualità di dreadnought e jumbo basate su Martin e Gibson.

La fabbrica produceva anche conto terzi, comprese le chitarre con marchio Morris che furono importate in Inghilterra dalla Rose Morris. Moridaira ha anche prodotto chitarre per Hohner (la Madcat resa famosa da Prince usci sia a marchio HS Anderson che Hohner) e altri marchi minori.

Morris cominciò a produrre modelli a design proprietario negli anni 70 e tra questi anche la linea Global Sound, della quale qua abbiamo uno dei modelli disegnati da Patrick Vrolant per HS Anderson, appunto.

Vrolant è un musicista francese che ha fatto carriera come chitarrista-cantante specializzato in Country col nome d’arte di Pat Winther. Negli anni ’70 fu venditore per la Gamme (l’azienda che fece produrre a Matsumoku la Country SV 300 per il mercato francese).

Oggi Morris produce esclusivamente strumenti acustici, in gran parte in Korea pur conservando ancora la propria base a Matsumoto dove produce la propria linea di strumenti artigianali di altissima qualità.

Tornando a questa bella Global Sound by Vrolant e di proprietà dell’amico Gordy, si tratta di una neck-thru in acero e mogano, con hardware in acciaio e ottone e che pare indossare una bella coppia di Di Marzio splittabili e regolabili da due coppie di potenziomentri arricchiti da manopole in mogano.
Ma andiamo direttamente a gustarci le immagini.

Clicca il pulsante e guarda i video esclusivi di questa incredibile Morris Global Sound!

[sociallocker id=”2114″]
[/sociallocker]
Boss

Author Boss

More posts by Boss

Leave a Reply